Conversion Rate Optimization: Ecco le Best Practice

Lancia il Tuo Business Online in Soli 7 Giorni

Ti stai chiedendo come aumentare il coinvolgimento degli utenti sul tuo sito web?


Allora sicuramente devi aver preso in considerazione la Conversion Rate Optimization.


Forse stai cercando dei modi per far sì che i visitatori comprino effettivamente i tuoi prodotti invece di limitarsi a sfogliare il catalogo.


La semplice realtà della gestione di un business online è che non tutti coloro che visitano il tuo sito web compiranno l'azione desiderata.


Non tutti premeranno il pulsante "Compra ora" o si iscriveranno alla tua newsletter.


In questi giorni, il marketing si concentra sull'ottenere un sacco di persone a visitare il tuo sito web, e poi sperare che questo porti alle vendite.


Ma c'è un anello mancante che può portare il tuo business a nuove altezze:


Ottimizzare il traffico esistente in entrata al tuo sito web.


Questo può fare un enorme differenza per la crescita del tuo business.


Non è sufficiente avere un sacco di persone che visitano il tuo sito web se pochi di loro fanno un acquisto.


Immagina di avere un negozio ambulante: Ci sarebbe un problema se centinaia di persone entrassero nel tuo negozio, si guardassero intorno e poi se ne andassero senza comprare nulla.


E se trovassimo il modo di catturare l'attenzione di queste persone o di convincerle a comprare qualcosa?


È qui che entra in gioco la conversion rate optimization (CRO).


E la parte migliore è che è molto più semplice di quanto sembri!


Ti diremo tutto quello che devi sapere affinché il tuo business possa beneficiare il più possibile di questo anello mancante nella maggior parte delle strategie di marketing moderne.


Usa la nostra guida passo dopo passo qui sotto per trovare le migliori strategie per il tuo business per ottenere il miglior tasso di conversione possibile!


Ma prima, cominciamo con le basi.

1. Cos'è la conversion rate optimization?

Fare in modo che le persone clicchino sulla tua pagina (tra migliaia di altre) quando effettuano una ricerca online è il modo per dirigere il flusso di traffico verso il tuo business.


E farlo non è un compito facile.


Nel nostro mondo moderno, il traffico online è altamente incoerente.


Questo è il motivo per cui è così importante portare i visitatori del tuo sito web nel tuo funnel di venditail più presto possibile - se li perdi, è molto improbabile che tornino e facciano un acquisto.


L'obiettivo è assicurarsi di ottenere il massimo impegno da ogni visitatore che sceglie il tuo sito web.

conversion rate optimization

È un'opportunità persa ogni volta che un potenziale cliente lascia il tuo sito web senza compiere l'azione desiderata - come comprare un prodotto, iscriversi alla tua newsletter, o chiedere un preventivo.


Quindi, come puoi evitare questo?


È semplice.


Conversion rate optimization (CRO).


Sembra complesso, ma significa semplicemente incorporare alcune strategie nel tuo business online con l'obiettivo di ottenere di più dai tuoi clienti esistenti quando visitano il tuo sito web.


CRO implica testare tutto sul tuo sito web per vedere se e come impatta l'impegno dei tuoi visitatori con i tuoi contenuti.


Possiamo dividere questi fattori in tre categorie:

Source: Hotjar.com

  • Drivers: Cosa attrae i visitatori al tuo sito web?

Pensa alle caratteristiche del tuo sito web che fanno sì che i visitatori scelgano il tuo sito tra tanti altri.

  • Hooks: Cosa ha convinto i tuoi visitatori ad agire o convertire?

Queste possono essere cose come un'offerta speciale, come il piano Freemium di systeme.io (nessuna carta di credito necessaria) come soluzione per un software di marketing all-inclusive.

  • Barriers: Dove e perché i tuoi visitatori lasciano il tuo sito web?

Forse stanno lottando per trovare i tuoi dettagli di contatto, o non vogliono aggiungere le loro carte di credito per una prova gratuita.


Questi fattori ti aiutano a identificare le ragioni per cui i visitatori del tuo sito web decidono di agire o perché hanno scelto di tornare su Google e cercare un altro sito web che parla di più alle loro esigenze.

Ora prova a fare una lista dei drivers, degli hooks e delle barrierssul tuo sito web.

Puoi anche visitare i siti dei tuoi concorrenti.


Questo ti aiuterà a vedere quali fattori fanno sì che i tuoi clienti scelgano di convertire e comprare un prodotto, o cosa li fa allontanare dalle aziende.


Attraverso le strategie di CRO, puoi concentrarti sugli hooks e migliorarli per assicurarti di convincere i tuoi visitatori a convertire e ad agire.


Ma è altrettanto importante identificare le barriere per assicurarsi di eliminarle ed evitare che i visitatori del sito se ne vadano senza motivo.


Questo è il motivo per cui CRO è un processo continuo di apprendimento.


È necessario identificare ciò che funziona e ciò che non funziona testando cose nuove, apportando le modifiche e ottimizzando il tuo sito web!


Studiando il comportamento dei visitatori del tuo sito web, sarai anche in grado di spostare la tua attenzione sulle ragioni per cui scelgono di impegnarsi con il tuo sito web nei modi in cui lo fanno.


Questo comporta strategie progettate per rendere più facile la conversione dei visitatori in clienti paganti.


Alcuni modi per raggiungere questo obiettivo includono una landing page ben progettata che cattura immediatamente l'attenzione dei visitatori quando cliccano sul tuo link.


O semplicemente rendendo il tuo sito web super user friendly e facile da navigare!


Insieme, andremo a scoprire altri modi in cui puoi ottimizzare il tuo business online per ottenere più clienti e più entrate.


Ma per ora, parliamo di tassi di conversione, perché sono importanti e a quale tasso di conversione dovresti puntare nel tuo business online.

2. Qual'è una buona conversion rate per te?

2.1. Cos'è il tasso di conversione?

L'intero scopo della conversion rate optimization è quello di trovare modi e strategie da utilizzare per migliorare i tassi di conversione del tuo sito web.


Ecco perché si chiama ottimizzazione del tasso di conversione.


Diamo un'occhiata a cosa sono i tassi di conversione e come calcolarli.


In poche parole, un tasso di conversione (CR) è il numero di visitatori del sito web che vengono convertiti in clienti paganti.


Quando un visitatore si trasforma in un cliente pagante, allora hai raggiunto la cosiddetta conversione.


Le conversioni possono essere una serie di azioni che i visitatori del sito web compiono, tra cui compilare moduli, iscriversi a newsletter, chiedere preventivi, acquistare prodotti o servizi o compiere qualsiasi altra azione desiderata.

2.2. Come calcolare il tasso di conversione del tuo sito web

Calcolare il tuo tasso di conversione è facile!


Richiede l'uso di una formula di base che ti dà la percentuale di visitatori paganti.


Per rendere le cose semplici, ecco la formula e un esempio di come calcolare il tasso di conversione nel tuo business online:

calculate your website’s conversion rate

Source: Hotjar.com

Facciamo un esempio per mostrarti perché questo è importante:

  • Se il tuo sito web riceve 500 visitatori, e 50 di questi sono clienti paganti, allora il calcolo sarebbe: 50 ÷ 500 x 100 = 10%
  • Questo significa che il 10% dei visitatori del tuo sito web ha compiuto un'azione desiderata
  • Ma significa anche che hai perso 450 potenziali clienti

Vedi? Il calcolo è facile!


La formula qui sopra ti mostra come calcolare il tasso di conversione più elementare.


Ci sono alcune altre formule di conversione che ti aiutano a calcolare cose come quanti visitatori unici hanno convertito, e quanti nuovi lead di vendita hai ottenuto.


Ma per mantenere le cose semplici, è necessario concentrarsi solo su quella di cui sopra.


In che modo questo è rilevante per il tuo sito web?


Vediamo perché dovresti misurare il tasso di conversione del tuo sito web.

2.3. Perché dovresti misurare il tuo tasso di conversione

Dovresti misurare i tassi di conversione perché ti dicono quanti visitatori generano effettivamente denaro per te!


Misurando i tassi di conversione, scoprirai se il tuo sito web è abbastanza persuasivo da incoraggiare i visitatori ad agire come vuoi tu.


Un ottimo design del sito web con funzioni di navigazione semplici ti dà maggiori possibilità di attrarre nuovi clienti paganti.


Quindi, come puoi calcolare il tasso di conversione per il tuo sito web, e perché è utile conoscere i tassi di conversione del tuo sito web?


Beh, ti permette di fissare degli obiettivi e far crescere il tuo business.


Facciamo un altro esempio:

  • 50.000 persone hanno visitato il tuo negozio online il mese scorso
  • Di questi, 1.000 clienti hanno acquistato un prodotto e si sono convertiti
  • Diciamo che ogni prodotto vale €50, quindi €50 x 1.000 = €50.000 in vendite
  • Questo è solo con un tasso di conversione del 2%
  • Poi hai sentito parlare di CRO, hai seguito la nostra facile guida, e hai fatto alcuni cambiamenti - aumentando il tuo tasso di conversione al 10%
  • Questo significa €50 x 5.000 = €250.000 in vendite!

Vedi la differenza?


Il tasso di conversione del tuo sito web ha un impatto diretto sulle tue vendite.


Con poche modifiche al tuo sito web, puoi far crescere significativamente il tuo business, la tua base di clienti e generare più soldi.


Eccitante? Noi pensiamo di sì!


Ora vediamo cosa definisce un buon tasso di conversione, e a cosa dovresti mirare nel tuo business online.

2.4. A quale tasso di conversione devi puntare?

Il tasso di conversione medio per il business online è tra il 2% e il 4%.


Ma questa cifra è piuttosto insignificante.


Perché? Perché mentre è utile tenere sotto controllo il tasso di conversione del tuo sito web, non esiste un unico tasso "corretto" a cui dovresti mirare.


Un "buon" tasso di conversione dipende interamente dal pubblico del tuo sito web e dagli obiettivi individuali che hai per il tuo business online.


Se ti concentri su ciò che i visitatori del tuo sito web vogliono veramente, le conversioni seguiranno naturalmente - e con esse, un buon tasso di conversione!


È comunque utile calcolare il tasso di conversione del tuo sito web prima di implementare strategie di CRO.


I tassi di conversione variano anche in base al settore, perché:

  • Alcune industrie richiedono meno informazioni per ottenere una vendita
  • Altre industrie hanno consumatori che sono più propensi a convertire rispetto a quelli di altri settori, perché si differenzia in base al prodotto venduto
  • I tassi di conversione del settore dipendono dal customer journey

Questo è il motivo per cui dovresti basare i tuoi obiettivi di tasso di conversione sulle linee di base del settore in cui rientra il tuo business.


Puoi controllare i tassi di conversione medi per settore qui sotto:

The average conversion rates per industry

Source: Statista.com

Basta scegliere il tuo settore, scrivere la media e poi calcolare il tasso di conversione del tuo sito web per avere un confronto.


Ma cosa succede se stai già raggiungendo un tasso di conversione del 3%, 5% o addirittura 10%? È il massimo a cui vuoi arrivare?


C'è sempre spazio per migliorare, e per aumentare le vendite!


Ci concentreremo sui modi in cui puoi aumentare il tuo attuale tasso di conversione.


Perché in parole povere: più conversioni = più soldi = più crescita!


Ma nel caso in cui tu abbia ancora bisogno di essere convinto, diamo un'occhiata ai benefici dell'uso della conversion rate optimization prima di esaminare i modi più dettagliati in cui puoi migliorare i tassi di conversione del tuo sito web.

3. I principali benefici di CRO

3.1. Ti aiuta a capire meglio i tuoi clienti

understand your customers

Puoi rendere la tua strategia di marketing ancora più efficacesemplicemente capendo chi sono i tuoi clienti e cosa vogliono da te.


Questo è uno dei più grandi vantaggi della conversion rate optimization, perché puoi guidare i visitatori verso i contenuti, i prodotti o i servizi a cui sono interessati!


Risolvendo i colli di bottiglia e gli attriti che i tuoi visitatori sperimentano quando navigano sul tuo sito web, darai loro un motivo in più per rimanere.


E più a lungo rimangono, più è probabile che convertano!


Il punto è mostrare ai tuoi visitatori perché il tuo sito è rilevante per loro.


Il CRO consiste nello scavare in profondità nel vostro viaggio del cliente, stirando le pieghe, e migliorando l'esperienza dell'utente fino a quando non vi rimane un viaggio che è fatto su misura per ogni visitatore del sito web.


È qui che entrano in gioco le buyer personas.


Usando le buyer personas puoi creare una rappresentazione concreta e tangibile di come è il tuo cliente ideale.


Creare le buyer personas richiede un po' di ricerca, ma ti guideremo attraverso questo nella nostra guida passo dopo passo.


Sapendo com'è il tuo cliente ideale, puoi capire che tipo di contenuti e messaggi risuoneranno maggiormente con lui.


In questo modo, il CRO non è altro che un eccellente servizio clienti per garantire che i visitatori del tuo sito web se ne vadano soddisfatti di aver ottenuto ciò per cui sono venuti.


Questa è essenzialmente la pietra miliare di ogni business online di successo.

3.2. Baserai le tue decisioni aziendali sui dati

Se questa è la prima volta in cui senti parlare di conversion rate optimization, probabilmente hai basato il design del tuo sito web sulle tue sensazioni viscerali o sul tuo gusto personale.


Mentre non c'è assolutamente nulla di sbagliato nel fare ciò che si pensa sia meglio, la conversion rate optimization è preziosa proprio perché ti aiuta a identificare ciò che i tuoi clienti stanno cercando.


I tuoi utenti compreranno più facilmente un prodotto se fate raccomandazioni su ciò che hanno acquistato in precedenza?


O sono interessati a una vendita mensile?


Prendendo decisioni basate sui dati raccolti dai test, puoi essere sicuro che i tuoi clienti stiano ottenendo ciò che vogliono.

business decisions

Questo include anche le caratteristiche più basilari del tuo sito web.


Per esempio, sapendo quali tipi di design di pagina o di navigazione parlano meglio al tuo gruppo target, puoi ottimizzare il tuo sito web solo per loro.


Un modo eccellente per farlo è testare l'efficacia delle caratteristiche del tuo sito web e come i tuoi clienti rispondono ad esso.


Continua a leggere per tutti i dettagli su come ottenere i dati di cui hai bisogno per prendere le tue decisioni aziendali.

3.3. Farai più soldi nel tempo

Fare soldi è l'obiettivo di qualsiasi business.


Chi non userebbe qualsiasi possibilità per aumentare le entrate del proprio business?


È qui che entra in gioco il CRO.


Fornendo la base per la crescita anche nelle più piccole aree di opportunità, l'ottimizzazione fornisce aumenti incrementali delle entrate nel tempo.


La conversion rate optimization consiste nel convertire i visitatori esistenti del tuo sito web in clienti paganti, il che ti mette in tasca più soldi.

 make more money

Se più visitatori comprano un prodotto, si ottengono più vendite.


O se più visitatori si iscrivono alla tua newsletter, ottieni più indizi di vendita, e alla fine otterrai più vendite.


Piccoli cambiamenti come la posizione di un modulo su una pagina possono generare più lead di vendita per il tuo business, il che significa più profitti.


E se questa non è una ragione sufficiente, l'utilizzo di CRO può aiutare a migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca, in quanto i visitatori trascorrono più tempo sul tuo sito web.


Può anche ridurre le percentuali di rimbalzo quando convinci i visitatori che il tuo sito web ha quello che stavano cercando.


Se hai bisogno di più convinzione sul perché la conversion rate optimization trasformerà il tuo business, ti suggeriamo di controllare questi casi di studio reali che mostrano l'impatto che i più piccoli cambiamenti al tuo sito web possono avere sulle tue vendite.

4. Le basi delle strategie di marketing CRO

Facciamo un rapido riassunto dei principi principali della Conversion Rate Optimization:

  • Conoscere i tuoi clienti: Cosa vogliono quando visitano il tuo sito web e come lo vogliono
  • Migliorare l'esperienza degli utenti: Rendere il più facile possibile per i visitatori trovare ciò che stanno cercando e compiere le azioni desiderate
  • Seguire i fatti, non l'istinto: Ricercare e testare le caratteristiche del tuo sito web e il loro impatto sul tuo pubblico per sapere cosa vogliono i tuoi clienti da te

Ora, passiamo alle cose pratiche.


Come fai ad implementare la Conversion Rate Optimization e aumentare il tasso di conversione del tuo sito web?


Passiamo attraverso alcune strategie di base di CRO per darti un'idea di come funziona il processo e cosa cercare.


Sentiti libero di provarle se qualcuna di queste strategie cattura la tua attenzione.

4.1. Crea pulsanti di call-to-action nel tuo contenuto

Le call-to-action sono i modi più elementari per indurre i tuoi visitatori del sito a compiere un'azione.

call-to-action button

Può includere qualsiasi cosa, da un pulsante 'Acquista ora' a un pop-up che chiede ai tuoi visitatori di iscriversi a una lista di e-mail per vendite e aggiornamenti esclusivi.


Si tratta fondamentalmente di una frase che viene utilizzata per dire all'utente esattamente quale azione compiere e come compierla.


Prima di addentrarci in vari esempi di pulsanti call-to-action, ecco una lista di buone pratiche da tenere a mente quando si utilizzano questi sul proprio sito web:

  • Rendilo semplice, breve e chiaro
  • Se qualcosa è gratuito sul tuo sito web, sottolinea che lo è
  • Personalizza i messaggi nei tuoi pulsanti call-to-action
  • Gioca con diversi colori e spaziature
  • Mettili in un posto dove i tuoi visitatori li noteranno facilmente
  • Usa un design originale che si adatti allo stile del tuo sito web
  • Aggiungi un modulo di iscrizione veloce

Tieni a mente che l'intero scopo di un pulsante di call-to-action è quello di rendere facile per i visitatori del tuo sito web di impegnarsi con contenuti specifici - non lasciarli indovinare!


Vediamo alcuni esempi:

  • Il classico pulsante 'Compra ora':
  • Questo incoraggia i visitatori ad acquistare un prodotto, fare una donazione, guardare un video o provare il tuo servizio o prodotto.
  • Può essere incluso nel tuo catalogo prodotti o ovunque tu stia elencando un'offerta speciale o limitat
  • Ci sono così tante varianti di come può apparire:
call-to-action buttons
  • Un pulsante basato sul testo:
  • Usalo per indirizzare i visitatori verso l'iscrizione a una newsletter o a uno dei post del tuo blog
  • Questi tipi di pulsanti non usano immagini o grafica, ma sono semplicemente incorporati nel tuo sito web con del testo
  • Questo è un ottimo modo per evitare la cecità da banner - che significa essere abituati a ignorare i tradizionali pulsanti di call-to-action, come i grandi banner nella parte superiore del tuo sito web".
  • Esempio: Clicca qui per scoprire perché la gente ama systeme.io!
  • Un semplice modulo da compilare:
  • Questo è eccellente per assicurarsi di rimanere in contatto con i visitatori
  • Puoi usare i moduli per catturare i dettagli di contatto o per permettere loro di creare un account sul tuo sito web
  • Dai un'occhiata al modulo d'iscrizione di Dropbox, molto efficace e facile da usare:
Dropbox
  • Dai loro dei link visivi facili da cliccare alla tua piattaforma di social media:
  • Questo aiuta i visitatori a rimanere in contatto e a seguire il tuo business online per aggiornamenti, vendite e molto altro
  • Rende facile l'aggiunta di link alle tue piattaforme di social media
  • Può assomigliare a questo:
social media platforms

Source: Freepik.com

Ci sono così tante altre varianti di pulsanti call-to-action con cui giocare e da usare sul tuo sito web.


È un ottimo modo per guidare i tuoi visitatori nel tuo sito web - se c'è una cosa che gli utenti di Internet odiano, è cercare qualcosa che dovrebbe essere facile da trovare.


Includendo i pulsanti call-to-action sul tuo sito web e sulle piattaforme di social media, stai rendendo più facile la conversione per i tuoi visitatori.


Con i pulsanti call-to-action, un buon posizionamento è vitale - metteteli da qualche parte dove attireranno l'attenzione dei visitatori del sito.


Se hai bisogno di più ispirazione per i pulsanti call-to-action, dai un'occhiata qui per vedere quali sono i modi più efficaci di usarli.

4.2. Aggiungi alcuni flussi di lead

Aggiungi alcuni flussi di lead

Hai mai aperto il sito web di un negozio online e subito visto un pop-up che annunciava la loro offerta a tempo limitato per un prezzo incredibilmente buono?


Questo è noto come un lead flow- che è solo un altro elemento CRO semplice e facile da usare che puoi includere nel tuo sito web.


I lead flow sono un percorso di conversione per convertire i visitatori del sito web in lead di vendita.


Si riferisce a pop-up ad alta conversione che sono progettati per attirare l'attenzione e offrire valore ai visitatori del tuo sito web.


Possono essere sotto forma di un box a scorrimento nell'angolo inferiore sinistro o destro del display.


Potresti anche usare un pop-up in sovraimpressione, o forse un banner a discesa che viene attivato dai tuoi visitatori che scorrono, trascorrendo del tempo su una delle pagine del tuo sito web, o quando sembra che vogliano lasciare il tuo negozio online.


Questo punto di conversione può facilmente catturare l'attenzione dei visitatori del sito e incoraggiarli a compilare un modulo incluso.


Qui ci sono due articoli utili su come aumentare la lead generation del tuo sito web con esempi di lead flow efficaci.

4.3. Ottimizza le tue landing pages

La prima cosa che un visitatore vedrà quando cliccherà sul tuo link nei risultati di ricerca di Google è la tua landing page.


Ottimizzare la tua landing page è fondamentale - vuoi che i tuoi visitatori vedano immediatamente una pagina progettata per vendere e soddisfare le loro esigenze.


Fortunatamente, le pagine di destinazione sono punti caldi per la Conversion Rate Optimization.


Qui ci sono alcune cose che puoi guardare:

  • Progettare la tua pagina di atterraggio per renderla esteticamente piacevole
  • Assicurati che la tua landing page sia bella anche su mobile
  • Aggiungi un modulo veloce per rimanere in contatto con i tuoi visitatori
  • Rendila facile da navigare - a nessuno piace cercare informazioni che dovrebbero essere facili da trovare
  • Aggiungi video e immagini per mantenere le cose interessanti
  • Soprattutto, assicurati di avere un titolo accattivante che mantenga l'attenzione dei tuoi visitatori

La landing page di Slack è un esempio perfetto di come catturare l'attenzione dei tuoi visitatori con chiari pulsanti call-to-action:

Slack

Source: Slack.com

In molti modi, la tua pagina di destinazione può produrre o interrompere una conversione.


Assicurati che la tua landing page coinvolga i tuoi visitatori e li incoraggi a convertire.


Hai un prodotto pioniere nel tuo catalogo?


O un interessante post sul blog che ha ottenuto molta attenzione?


Il posto perfetto per mostrarlo è la tua landing page.


Concentrati su ciò che ha ottenuto buoni risultati sul tuo sito web e indirizza i tuoi visitatori a questo contenuto utilizzando un pulsante call-to-action o un flusso di lead.


Mostra ai tuoi clienti perché vale la pena spendere il loro tempo sul tuo sito web.

landing page

Source: GoaTech.com

(Se non hai ancora creato una landing page per il tuo sito web, puoi farlo rapidamente con strumenti come Unbounce, Leadpages o Thrive Architect).


Hai bisogno di altre strategie di conversion rate optimization facili da implementare?


Dai un'occhiata a ciò che ha funzionato meglio nel 2021.

5. Una guida passo dopo passo per implementare la CRO

Ora che conosci le basi, iniziamo a capire come puoi implementare la Conversion Rate Optimization nel tuo business online.


Ti guideremo attraverso la nostra guida in 7 passi qui sotto.


E non preoccuparti - abbiamo incluso alcuni software e applicazioni utili che possono rendere il processo di implementazione della conversion rate optimization senza sforzo.


Mettiamoci al lavoro!

Conversion rate optimisation

5.1. Passo 1: Creare una strategia di ottimizzazione

Per migliorare il tuo tasso di conversione, devi delineare la strategia di ottimizzazione per come migliorerai il tuo sito web.


Usare una strategia ben pianificata ti assicurerà di ottenere più successi che fallimenti.


Ecco come costruire la tua strategia:

  • Stabilire i tuoi obiettivi per ciò che vuoi raggiungere
  • Creare le buyer personas
  • Pianificare i compiti e le strategie di ottimizzazione
  • Decidere i modi in cui monitorare i risultati

Quando pianifichi e delinei una solida strategia CRO, sarà più facile ottenere le informazioni rilevanti dai visitatori del tuo sito web e poi usarle per migliorare il tuo tasso di conversione (che è l'intero punto di CRO).


CONSIGLIO: Uno strumento come Monday.com è molto utile perché:

  • Permette di redigere una strategia CRO personalizzata
  • È possibile collaborare con i membri del team
  • È possibile pianificare diverse fasi e compiti relativi al design del sito web, pagine di destinazione, o testare nuove funzionalità per il tuo sito web
  • Ti ricorda quando analizzare i risultati e passare al compito successivo
  • E puoi integrare tutti gli strumenti che usi normalmente nel tuo business
Monday.com

Source: Monday.com

5.2. Passo 2: Intervistare i clienti esistenti

Gli insight dei clientisono la cosa più importante di cui hai bisogno prima di iniziare a giocare con la Conversion Rate Optimization per il tuo business online.


Questo ci riporta ai driver, ai ganci e alle barriere di cui abbiamo discusso prima.


Saper perché i visitatori stanno lasciando il tuo sito web o perché sono riluttanti a convertire può aiutarti a fare i cambiamenti di cui hai bisogno.


Qui ci sono dei modi in cui puoi chiedere ai visitatori le loro esperienze:

  • Sondaggi
  • Sondaggi e questionari
  • Interviste a tu per tu

Usando questi modi per comunicare con i visitatori del tuo sito web (o anche con i tuoi clienti esistenti), puoi scoprire dove hai bisogno di migliorare.


I visitatori possono dirti perché potrebbero trovare la navigazione del tuo sito difficile da usare, o perché non gli piace il design della tua landing page.


Quando ottieni le informazioni giuste, puoi aggiornare le tue buyer personas ed esplorare nuove caratteristiche che parlino ai tuoi clienti.


Con informazioni come queste, saprai esattamente dove apportare modifiche.


CONSIGLIO: Con uno strumento come Qualaroo, è facile:

  • Fare indagini e sondaggi per i visitatori del tuo sito web
  • Controllare come i sondaggi sono consegnati ai tuoi clienti
  • Puoi fare le domande giuste al momento giusto e quando è più conveniente per i tuoi clienti rispondere
Qualaroo.com

Source: Qualaroo.com

5.3. Passo 3: Trova le falle nel tuo funnel di vendita

Un funnel di vendita (noto anche come processo di vendita, funnel di acquisto e funnel di marketing) è un modello che illustra tutte le cose che i tuoi potenziali clienti fanno sulla loro strada per diventare tuoi clienti.


Senza un funnel strutturato, non saprai cosa funziona e cosa no - lasciando le cose al caso.


Systeme.io può aiutarti a creare un funnel di vendita automatizzato!


La ragione numero uno per assicurarti che il tuo funnel di vendita sia ottimizzato (e che non abbia perdite!) è fare più conversioni.


Capire se il tuo funnel di vendita ha delle perdite è semplice!


Studiando il tuo funnel di vendita, vedrai dove sono le barriere che portano i visitatori ad abbandonare il tuo sito web.


È necessario identificare le pagine del tuo sito web con i tassi di conversione più bassi, in modo da poter apportare le giuste modifiche.


CONSIGLIO: Puoi usare Google Analytics per identificare facilmente queste pagine:

  • Ti mostra come i tuoi visitatori navigano nel tuo sito web
  • Ti dice quali pagine hanno alti tassi di rimbalzo e perché
  • Evidenzia anche le pagine che trattengono i tuoi visitatori sul tuo sito web più a lungo (e perché dovresti ottimizzare ancora di più queste pagine)
Google Analytics

5.4. Passo 4: Rendi le tue landing page più semplici

La regola numero uno per le landing page è di mantenerle semplici per evitare di distrarre i visitatori del sito.


Ogni elemento della tua landing page dovrebbe essere ottimizzato per ottenere più conversioni - e un miglior tasso di conversione.


Ecco alcuni suggerimenti di base da tenere a mente:

  • Avere un design di pagina semplice
  • Aggiungi solo una grande offerta sulla tua landing page
  • Usa immagini o video che trasmettono messaggi chiari per i tuoi visitatori
  • Avere un ovvio pulsante di chiamata all'azione
  • Assicurati che la tua landing page sia mobile-responsive
  • Evita barre di navigazione complesse

Con questi consigli, puoi snellire le tue landing page e renderle eleganti e mirate.


CONSIGLIO: Elementor è uno strumento facile da usare che può aiutarti a costruire landing page semplici ed efficaci.

Elementor

Se stai cercando qualcosa che sia uno strumento di marketing all-inclusive per il tuo business online - fai una prova!


Systeme.io è realizzato per tutte le tue esigenze.

5.5. Passo 5: Aggiungi la riprova sociale

Niente attira l'attenzione di un utente online tanto velocemente quanto vedere che il tuo prodotto o servizio FUNZIONA - e questo è molto facile da implementare.


Quando hai la riprova sociale che la tua azienda sta facendo le cose bene e che è sicura da usare - i visitatori del tuo sito web convertiranno senza esitazione.


Inizia ad aggiungere informazioni come queste al tuo sito web:

  • Il numero di clienti che hai
  • Testimonianze di clienti soddisfatti
  • Recensioni e valutazioni online
  • Numero di prodotti venduti

Guarda come systeme.io usa la riprova sociale:

Systeme.io home page

Source: Systeme.io

5.6. Passo 6: Rendi le tue pagine mobile-friendly, ora!

Più persone visiteranno il tuo sito web sui loro dispositivi mobili, invece che sui computer desktop.


Ecco perché è fondamentale che il tuo sito sia bello anche su mobile!


SUGGERIMENTO: usa il facile test mobile-friendly di Google per vedere come appare il tuo sito web sui dispositivi mobili e verificare quanto sia user-friendly.

  • Ecco come appare:
Google’s easy mobile-friendly test

Se le tue pagine web non appaiono bene sui cellulari, i visitatori semplicemente lasceranno il tuo sito e troveranno un'alternativa più adatta.


Un'altra cosa fondamentale da considerare è quanto tempo impiega il tuo sito a caricarsi.


Se impiega troppo tempo, i visitatori rimbalzeranno e tu perderai sicuramente delle vendite.


CONSIGLIO: Usare uno strumento come Pingdom ti aiuterà a:

  • Conoscere la velocità del tuo sito web
  • Mostrandoti quali azioni intraprendere per ridurre le dimensioni del tuo sito web e diminuire il tempo che impiega a caricarsi
Pingdom

Source: Pingdom.com

5.7. Passo 7: Prova, prova, prova e migliora!

Dopo aver raccolto informazioni sui tuoi clienti, è il momento di apportare modifiche per ottimizzare il tuo sito web.


È qui che entrano in gioco le ipotesi e i test.


Quando crei delle ipotesi su quali cambiamenti migliorerebbero l'esperienza dei tuoi visitatori sul tuo sito web, puoi sperimentare l'implementazione delle caratteristiche che hai identificato.


Questo viene fatto attraverso il test A/B- che confronta i tassi di conversione della tua pagina con e senza un particolare elemento.


Ecco alcuni degli elementi più importanti che dovresti testare:

  • Titoli
  • Layout di pagina
  • Offerte
  • Pulsanti di chiamata all'azione e loro posizionamento
  • Media (come immagini o video)

Testando l'efficacia di un nuovo pulsante call-to-action o di qualsiasi altro elemento CRO che hai aggiunto al tuo sito web, saprai se sta migliorando o danneggiando i tuoi tassi di conversione.

conversion rates

Source: VWO.com

CONSIGLIO: Utilizzare Google Optimize può aiutare a rendere il test molto più facile:

  • È nativamente integrato con Google Analytics, così puoi capire rapidamente come il tuo sito può essere migliorato
  • Puoi facilmente eseguire test sui tuoi contenuti per imparare cosa funziona meglio per i tuoi visitatori, compresi i test A/B
Optimize

Use our easy guide for A/B testing, or look here for a list of the top tools and software that will make this step of implementing CRO a breeze.

6. Conclusioni

La conversion rate optimization del tuo sito web è una delle strategie di marketing più efficaci che puoi provare, ed è lo strumento di cui hai bisogno per far risaltare il tuo business online.


Queste strategie aiuteranno i visitatori del tuo sito web a fare esattamente quello che vuoi che facciano, facendo crescere il tuo business allo stesso tempo.


Ora che conosci le basi del CRO, è il momento di migliorare il tuo tasso di conversione e far lavorare il tuo sito web per te!


Ricorda che il CRO è un processo continuo - devi fare i passi più e più volte per assicurarti che il tuo sito web migliori e risponda ai bisogni e ai desideri dei tuoi clienti.


Se vuoi un aiuto per implementare strategie CRO o A/B test per il tuo business online, faccelo sapere.


Ci piacerebbe aiutarti.

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Cosa imparerai:

  • Come avviare la tua prima attività online in 7 giorni
  • Come padroneggiare un'abilità online ad alto reddito
  • I segreti per scalare la tua attività al livello successivo

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